Blog: http://generazionep.ilcannocchiale.it

FONDAZIONE CRUI – MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO: RITORNANO GLI STAGE GRATUITI di Marco Patruno

 


 

E' stato pubblicato nelle scorse settimane il bando per 10 offerte di stage presso le sedi del Ministero dello Sviluppo Economico. Il progetto è coordinato dalla Fondazione Crui e si rivolge a laureandi e laureati di vari livelli. Laureati di primo livello, specialistica ecc Proseguendo nella nostra attenta lettura del bando troviamo scritto una frase che non lascia spazio a dubbi e ad equivoci.


 

La partecipazione agli stage offerti dal DPSC non prevedono alcuna forma di rimborso spese né dall’Ente Ospitante né dalla Fondazione CRUI.” Quindi i 10 stage che si svolgeranno nelle sedi del Ministero dello Sviluppo Economico non prevedono alcun compenso economico per i partecipanti al progetto.” Soltanto nei singoli casi forse In alcune Università aderenti ai Programmi di Tirocinio della Fondazione CRUI [potranno essere previste] previste forme di sostegno economico per gli studenti.


 

Le sedi di svolgimento degli stage sono ubicate a Roma. Questo significa che tutti i giovani provenienti da fuori dovranno sostenere con tasche proprie le spese di viaggio, di alloggio e di mantenimento. Ovviamente anche gli stagisti romani dovranno sostenere delle spese per spostarsi ecc il dato di fatto e che rimane un investimento assai significativo per un giovane di questi tempi. Oltretutto come viene specificato nel bando: “ il tirocinio non può in alcun modo ed a nessun effetto configurarsi come rapporto di lavoro, né può dar luogo a pretese o ad aspettative di futuri rapporti lavorativi.” Quindi ti viene negata la possibilità di ricevere un adeguato compenso economico e ti viene negata la possibilità di ricevere un eventuale possibilità di riconoscimento in termini di carriera la dove svolgi in maniera ottimanale il tuo lavoro.

Recentemente mi è giunta una email dove venivano menzionati tutti i privilegi dei nostri esponenti politici. Qui di seguito pubblico l'elenco.


 

STIPENDIO Euro 19.150,00 AL MESE STIPENDIO BASE circa Euro 9.980,00 al mese
PORTABORSE circa Euro 4.030,00 al mese (generalmente parente o familiare)
RIMBORSO SPESE AFFITTO circa Euro 2.900,00 al mese
INDENNITA' DI CARICA (da Euro 335,00 circa a Euro 6.455,00) TUTTI ESENTASSE
TELEFONO CELLULARE gratis
TESSERA DEL CINEMA gratis
TESSERA TEATRO gratis
TESSERA AUTOBUS - METROPOLITANA gratis
FRANCOBOLLI gratis
VIAGGI AEREO NAZIONALI gratis
CIRCOLAZIONE AUTOSTRADE gratis
PISCINE E PALESTRE gratis
FS gratis
AEREO DI STATO gratis
AMBASCIATE gratis
CLINICHE gratis
ASSICURAZIONE INFORTUNI gratis
ASSICURAZIONE MORTE gratis
AUTO BLU CON AUTISTA gratis
RISTORANTE gratis (nel 1999 hanno mangiato e bevuto gratis per Euro 1.472.000,00).


 

La domanda che sorge spontanea è: “forse se venissero tagliati questi privilegi avremmo anche i soldi per retribuire i 10 stagisti del ministero dello sviluppo economico?


 

Oltretutto in uno noto programma televisivo ho sentito parlare di Stato assistenzialistico. Più voci dicevano “Basta a questo stato assistenzialistico.” Certo mettendo a confronto queste due realtà geograficamente assai vicine tra loro. I 10 stagisti che svolgeranno a Roma il tirocinio presso le sedi del Ministero dello sviluppo Economico, e i nostri politici e la sede del parlamento. Mi chiedo se lo stato è assistenzialista verso i giovani? Oppure sono i giovani che sono assistenzialisti verso lo stato?


 

Ti sono piaciuti i contenuti di questo articolo? Le idee espresse dal suo autore? Contribuisci alla diffusione e crescita di questo blog citandolo sui social network o dove vuoi tu. Diversamente, se le idee e i contenuti di questo blog ti sono piaciuti ma non lo citi contribuisci alla sua sepoltura e fine. Se per caso citi Generazione P mandami una email a generazionep@libero.it affinché possa dirlo ai miei lettori.

Raccontami la tua storia. Scrivimi al indirizzo generazionep@libero.it



 

Pubblicato il 9/10/2011 alle 17.10 nella rubrica diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web