.
Annunci online

generazionep
19 ottobre 2011

LA CARICA DEGLI STAGISTI AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI ROMA di Marco Patruno

 

La carica degli stagisti al festival internazionale del Film di Roma. La Fondazione Cinema per Roma sta cercando decine di stagisti da impiegare in diverse aree di impiego. Dagli accrediti al casellario stampa, dalla produzione al focus come fa sapere chi gestisce direttamente le selezioni sulla pagina di facebook. Gli stage “ovviamente” non sono retribuiti.

Qui di seguito trovate l'annuncio

La Fondazione Cinema per Roma apre a studenti universitari (italiani o stranieri) e neolaureati la possibilità di svolgere un periodo di stage formativo, non retribuito, al Festival Internazionale del Film di Roma (27 ottobre - 4 novembre 2011).

Per candidarsi è necessario inviare il proprio curriculum, indicativamente entro la prima metà di ottobre, via email a......

Per maggiori informazioni, è a disposizione una pagina dedicata su facebook con informazioni aggiornate, che offre inoltre la possibilità di confrontarsi con quanti hanno già affrontato l'esperienza di lavorare al Festival.

Fondazione Cinema per Roma, costituita nel 2007, su iniziativa di Comune di Roma, Regione Lazio, Provincia di Roma, Camera di Commercio di Roma e Fondazione Musica per Roma, è l'Ente che organizza il Festival Internazionale del Film di Roma e una serie di altri eventi, tra i quali Viaggio nel Cinema Americano, Aspettando il Festival, Anteprime Film e I Mestieri del Cinema.

(Chi non sognerebbe di incontrare Penelope Cruz? ma come lavoratore retribuito, no come stagista non pagato )

Ormai spesso in Italia esiste questa cattiva abitudine di “reclutare” decine di stagisti e/o volontari in occasione di questi festival ed eventi mondani. Il giovane stagista diventa una risorsa gratis da impiegare al posto di personale retribuito. Anzi, spesso il giovane stagista ci rimette di tasca propria visto che le spese di soggiorno sono a suo carico. Qualcuno sarà pure contento, il grande schermo a da sempre esercitato un fascino irresistibile per grandi e piccini. Chi non ha mai desiderato di stringere la mano a George Clooney, a Charlize Theron o a qualche altro divo o diva? Ma con tutto il rispetto verso Charlize Theron che suscita nel sottoscritto sogni segreti e inconfessabili, rifiuterei di fare uno stage non pagato anche a costo di non stringerle mai la mano ammettendo che da stagista ciò possa verificarsi.

Ritengo che gli stage della durata di alcuni giorni come verrà per gli stagisti impiegati al festival internazionale del cinema di Venezia devono essere rigorosamente vietati dalla legge. La legge dovrebbe prevedere un periodo minimo di durata per gli stage. Se uno stage dura pochi giorni significa che non pre - esiste un progetto formativo-condizione essenziale e indispensabile per l'attivazione di uno stage. Gli enti promotori e  varie realtà dovrebbero diffidare e smettere di pubblicare annunci di questo genere perché altrimenti farebbero un cattivo servizio rivolto ai giovani.

Non è giusto che i giovani vengano utilizzati come un “grata e vinci” usa e getta. Fantasmi che si muovono silenziosamente nascosti alle telecamere e flash che sono invece concentrati sul mondo dorato e illusorio dello star system cinematografico.

Questo blog da la possibilità di replica a tutti i protagonisti e le parti coinvolte nei suoi articoli basati spesso sulla segnalazione e il ruolo fondamentale degli utenti. Quindi, chi vuole può scrivermi sempre all'indirizzo generazionep@libero.it



 


settembre        novembre
in evidenza

29 dicembre 2010 La fine dell'anno La fine dell'anno è arrivata. Il primo decennio del  XXI secolo si è concluso. Ho riascoltato i discorsi di fine anno dei nostri Presidenti della Repubblica. Qualcuno leggeva altri andavano a memoria. Gli argomenti? Disoccupazione, emigrazione, terrorismo, studenti, assassini comuni e politici.  la costanza di tali elementi  mi è ... (continua) Leggi tutto

chi sono
generazionep
I libri per chiarelettere

I nuovi mostri
Oliviero Beha





Scheda libro
Acquista online

Italiopoli
Oliviero Beha





Scheda libro
Acquista online

prossimi appuntamenti
Tutti gli appuntamenti
archivio



Blog letto 1157808 volte
bacheca